La papaya verde:frutto acerbo dalle sorprendenti proprietà benefiche

La Papaya verde è ricca nutrienti indispensabili alla vita, tra cui potassio, magnesio e vitamine A, C, E e B


I benefici della papaya verde non sono solo da attribuire al suo contenuto di nutrienti, ma anche alle sue proprietà perché migliora la digestione e l'assorbimento dei nutrienti dai cibi, aumentando i livelli degli enzimi e quindi ne migliorano l'assimilazione insieme al rafforzamento del sistema immunitario. La Papaya verde contiene due potenti enzimi proteolitici, utili cioè nella scomposizione delle proteine​​ che sono la papaina e chimopapaina. Questi enzimi agiscono sulla scomposizione delle proteine, dei grassi e carboidrati, oltre a favorire la digestione. La papaina può essere trovata solo nel frutto della papaya ed è più efficace della pepsina gastrica. A differenza della pepsina che viene attivata solo in un ambiente acido, la papaina presente nella Papaya verde può digerire le proteine ​​a qualsiasi pH dello stomaco: quindi in ambiente alcalino, pH acido o neutro. La papaina converte le proteine ​​in amminoacidi essenziali, uno dei quali è l’arginina, che l’organismo umano non produce. I due enzimi lavorano insieme per lenire e calmare il sistema digestivo anche in presenza di ulcere gastriche. La Papaya verde può essere utile per la maggior parte dei disturbi gastrointestinali come ad esempio nelle indigestioni. La carpaina è un alcaloide presente nella Papaya verde e che possiede qualità antisettiche che aiutano a prevenire una crescita eccessiva di batteri intestinali indesiderati e parassiti, mentre agisce per riequilibrare la flora intestinale. La sua azione è quella di rimuovere dai tessuti delle pareti intestinali il pus e muco. La Carpaina nella Papaya verde può anche essere utile per alleviare l'indurimento delle arterie, aiutando a sciogliere tessuto danneggiato o indurito.

  • Papaya verde frutto

La Papaya verde ha molti benefici nutrizionali è un frutto ricco di nutrienti essenziali ed enzimi per promuovere la salute dell'apparato digerente. Dal momento che i livelli degli enzimi si riducono moltissimo nel frutto maturo, se la papaya viene raccolta quando è ancora verde, conserva tutte le sue qualità enzimatiche migliori. La Papaya contiene vitamina C, E e A, acido folico, con solo 28 calorie per 100 grammi. La Presenza di antiossidanti facilita lo smaltimento di calorie e i depositi di grasso in eccesso. I benefici nutrizionali sono incredibili, si può mangiare anche nelle insalate e nei succhi di frutta.

Papaya verde, quali sono le sue proprietà? Alcune proprietà della Papaya verde sono:

  • Migliorare la salute dell'apparato digerente
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Protezione contro le infezioni del tratto urinario
  • Guarigioni cutanee problematiche
  • riduzione delle infiammazioni
  • Aiutare nella eliminazione dei parassiti e amebe
  • contro nausea e stipsi
  • Promuovere la salute cardiovascolare
  • Rigenerante tessuto muscolare
  • Aumentare eliminazione delle tossine
  • Aumentare l'energia e combattere le infezioni
  • Accelerare la guarigione di ustioni, piaghe, ferite

La Papaya verde ha effetti sulla salute migliori rispetto alla papaya gialla soprattutto quando si usa nei regimi dietetici dimagranti e nella perdita di peso. Gli elementi attivi contenuti nella papaya sono gli enzimi della papaya e la papaya verde contiene il doppio degli enzimi rispetto alle papaye normali. Gli enzimi della papaia possono promuovere anche il metabolismo della pelle perché può facilitare l’eliminazione del sebo accumulato nei pori, oltre all’azione sebo normalizzante la pelle appare fresca e luminosa perché migliorare le azioni antiossidanti coinvolte nell’invecchiamento della pelle. Al giorno d'oggi, molti gel detergenti purificanti contengono ingredienti a base di enzimi di papaya per migliorare la salute della pelle.

Papaya verde fermentata

La maggior parte delle ricerche sull’uso della papaya verde fermentata o FPP si riferiva al trattamento delle malattie croniche, come il diabete, il cancro  o per la sua azione antiradicali. Le foglie di papaya e il frutto fresco sono fermentati lentamente nell'arco di pochi mesi. Il composto fermentato viene poi essiccato e macinato in una polvere fine, che può essere consumato da solo o aggiunto al cibo. La polvere si dissolve rapidamente quando assunto per via orale. Gli Scienziati giapponesi hanno creato FPP dopo aver notato che le persone che consumavano elevate quantità di papaya fermentata aumentavano i potenziali benefici per la salute.

La papaya verde Fermentata è ricca di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a prevenire i danni causati alle cellule dai radicali liberi. Gli antiossidanti donano un elettrone in più per il radicale libero, che aiuta a fermare l'effetto domino e prevenire ulteriori danni provocati dai radicali liberi. I radicali liberi contribuiscono al processo di invecchiamento e lo sviluppo di molte malattie differenti. Una dieta con un alto contenuto di antiossidanti, tra cui la papaya verde fermentata, può aiutare a prevenire o rallentare i danni dei radicali liberi.

La Papaya fermentata può aiutare a prevenire il diabete mellito. Uno studio pubblicato su "Preventive Medicine" nel 2012 ha esaminato il ruolo di papaya fermentata nella gestione del diabete. Precedenti ricerche avevano suggerito che le diete ricche di frutta e verdura presentavano valori inferiori di stress ossidativo, che può contribuire al diabete o complicazioni del diabete. Coloro che hanno consumato la papaya verde fermentata avevano più bassi livelli di proteina C reattiva e di acido urico, che sono entrambi biomarcatori del diabete.

Importanti ricerche in relazione alla prevenzione del cancro al colon hanno avuto anche ottimi risultati. I ricercatori hanno esaminato l’estratto di foglie di papaya in relazione al loro potenziale di prevenire il cancro e la crescita tumorale. Anche se i ricercatori non hanno testato in modo specifico la papaya fermentata, nella papaya fermentata sono comprese anche le foglie di papaya, che quindi conservavano le stesse proprietà. In uno studio pubblicato sul "Journal of Ethnopharmacology" nel 2010, i ricercatori hanno scoperto che l'estratto di foglie di papaya inibisce la crescita di linee cellulari tumorali. Ricercatori hanno utilizzato cellule mononucleari del sangue periferico umano per determinare come la papaya influisce sulla crescita del tumore.

Inoltre ci sono altri vantaggi per la salute. Uno studio pubblicato su "Preventive Medicine" ha scoperto che FPP può aiutare le persone a rischio di malattie cardiovascolari, problemi neurologici, in situazioni patologiche aggravate da stress ossidativo e infiammazione. Inoltre, il sito Spring heart rileva che la papaya verde fermentata FPP può aumentare la produzione di interleuchina, una proteina che svolge un ruolo importante nella guarigione delle ferite e infezioni secondarie. FPP aiuta anche il macrofagi, per distruggere più velocemente i batteri, le infezioni virali e frammenti radicali liberi.

 

 

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Papaya antitumorale tra mito e realtà

Papaya antitumorale tra mito e realtà La papaya antitutmorale , ma sarà vero? oppure è solo il mito che accompagna un frutto dai molteplici benefici? La ricerca tenta di dare delle... Leggi tutto

Carica papaia

Carica papaia Carica papaya L. (Fam. Caricaceae ) è il nome tassonomico della papaia. Carica papaia è il nome scientifico della papaya e anche se esistono... Leggi tutto

Frutto papaya

Frutto papaya il frutto della papaya si riconosce subito, anche se non è un frutto autoctono delle nostre regioni. I frutti possono essere di color verde, giallo... Leggi tutto