Papaia disidratata

La papaia disidratata è un ottimo alimento, meglio se privo di zuccheri aggiunti


La papaya disidratata si trova facilmente in commercio, sia nei negozi specializzati per alimenti buio che nella grande distribuzione. La papaya disidratata si vende in confezioni a cubetti, fette o in mix insieme ad altra frutta disidratata.
Le fette di papaya secca disidratata si ottengono dalla papaia fresca coltivata in molte aree tropicali. 
Le fette sono sottili strisce di papaia fresca che sono state essiccate per rimuovere l'umidità.
Questo processo riduce il peso e aumenta la conservabilità. 
I valori nutrizionali della papaya secca disidratata variano molto, rispetto a quella fresca, difatti giocano un ruolo importante gli Ingredienti aggiunti e l'intensità del calore usato per la disidratazione, perché influenzano il contenuto dei nutrienti.
La Papaya secca disidratata senza aggiunta di zuccheri, è ottima per uno spuntino sano, come rompi digiuno oppure si può aggiungere ad alcuni dei vostri piatti preferiti per rendere i pasti più gustosi. Una porzione di papaya secca disidratata va bene aggiunta nello yogurt, sul gelato, nell’impasto dei biscotti o del pane, aggiunta ad altra frutta secca o per preparare dei frullati. Senza dubbio se si è a dieta meglio usare la papaya disisdrata senza zuccheri aggiunti. 

Una porzione papaia senza zuccheri aggiunti contiene circa 14 grammi di carboidrati, mentre la versione con lo zucchero 35 grammi di carboidrati per porzione. 

In media, una donna adulta sana dovrebbe consumare tra i 22 e 28 grammi di fibre al giorno, e un uomo adulto sano tra 28 e 34. Il consumo regolare di fibra alimentare regola i movimenti intestinali, abbassa il colesterolo, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e favorisce la perdita di peso. Una porzione papaia disidratata senza zucchero fornisce circa 3 grammi di fibre; la papaya con lo zucchero ne contiene la stessa quantità. 

L'esatto contenuto di vitamine e minerali di papaia secca in genere non viene riportato sulle etichette nutrizionali. Questo perché il processo di riscaldamento può danneggiare il contenuto delle vitamina. Ricordiamo che la papaya fresca contiene notevoli quantità di vitamine C, B, A, E e K, calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese e fosforo.

 

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