Papaina proprietà: perché proteolitico, vermifugo e cicatrizzante

La papaina è un enzima che avrebbe molte proprietà, tra queste la più conosciuta è quella di agire come proteolitico



Papaina
 e le sue proprietà, sono un ambito della ricerca che negli ultimi anni ha focalizzato molto interesse nello studio della papaya e dei suoi benefici sulla salute. La ricerca aiuterà così a colmare le lacune esistenti e a sviluppare nuovi campi di applicazione medica della papaina un prezioso enzima della papaya.  Una ricerca condotta presso la University of Illinois affermò che il frutto della papaya contiene un enzima chiamato papaina. 

Sono molteplici le applicazioni e gli usi della papaina.

  • La papaina agisce come proteolitico che vuol dire che agisce nella scomposizione delle proteine. 
  • trattamento di vermi intestinali
  • infiammazione della gola e della faringe
  • herpes zoster
  • diarrea continua
  • febbre da fieno, naso che cola
  • la psoriasi
  • tumori come rivelano alcuni studi in questo ambito specifico. 
  • sulla pelle per curare le ferite infette, piaghe e ulcere, e per rallentare la ricrescita dei peli 
  • cosmetica, dentifrici, detergenti enzimatici di lenti a contatto morbide 
  • settore alimentare serve per rendere la carne più morbida e quindi è presente anche in molti prodotti a base di carne. 

Quali sono le proprietà  più note della papaina

Azione proteolitica e sulle macro molecole. L’ enzima papaina presente nella polpa della papaya aiuta a scomporre le proteine, azione proteolitica; questa azione consente di facilitare l'assimilazione e la digestione delle proteine. 
Tutte le parti di questo frutto tropicale - polpa, semi, lattice e foglie - contengono una serie di enzimi che aiuterebbero la digestione, migliorano i livelli di glucosio nel sangue e aumentano la velocità di guarigione della pelle. Il frutto della papaia è un alimento sicuro da mangiare, però, i suoi estratti concentrati non sono stati clinicamente studiati, quindi non si possono escludere delle reazioni avverse. Il consiglio è che data la scarsità di studi clinici sull’uso degli enzimi della papaia è bene rivolgersi al proprio medico prima di utilizzare integratori a base di enzimi di papaia per trattare qualsiasi tipo di patologia. 

Attività anti-parassitaria intestinale. Gli integratori con gli Enzimi della Papaya possono aiutare a combattere i parassiti intestinali, soprattutto se contengono estratti di semi di questo frutto tropicale. Uno studio del 2005 pubblicato nel "Journal of Medicinal Food" ha riferito che il frutto della papaya e i semi hanno attività anti-parassitarie. Ulteriori studi sono necessari per confermare la ricerca, ma l'estratto del frutto e dei semi di papaia potrebbero contribuire a trattare i parassiti intestinali potenzialmente fatali per  bambini e adulti.

Attività sulla guarigione delle ferite. Soprattutto nei casi di diabete, la malattia può causare il ritardo della guarigione delle ferite perché si hanno alti livelli di glucosio nel sangue. Uno studio pubblicato nel 2010 sulla rivista "Antiossidant e Redox Signaling" ha riferito che la preparazione di papaya fermentata ha contribuito a migliorare la guarigione delle ferite inst sperimentali. Gli studi clinici sono necessari per scoprire se i preparati a base di papaya hanno vantaggi analoghi su tutti i tipi di ferite e se ci sono eventuali effetti collaterali.

Quali sono gli enzimi contenuti nella papaya oltre alla papaina?

Gli enzimi contenuti nel frutto della papaia oltre alla papaina sono meno noti, ma non per questo meno importanti e avere delle applicazioni in campo medico.

  • la Chimopapaina, è un enzima presente solo nel lattice della pianta ed ha le stesse proprietà proteolitiche della papaina
  • la Caricaina e la glicilendopepsidasi sono enzimi proteolitici. 
  • la Carpaina: è un alcaloide che agisce come proteolitico

Uno studio del 2009 pubblicato sulla rivista "Food Chemistry" ha affermato che la papaina agirebbe anche sui trigliceridi con effetti simili agli enzimi pancreatici naturali che degradano i grassi nell’organismo. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

Studi recenti hanno rivelato che la papaina potrebbe avere un ruolo importante anche nella perdita di peso, la ricerca deve provare la completa sicurezza per la salute umana di eventuali integratori a base di papaina da usare nell’ambito di un regime alimentare dimagrante. Naturalmente, una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e stile di vita sano sono molto importanti per la perdita di peso. 

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Papaya semi: piccoli, neri e ricchi di nutrienti benefici

Papaya semi: piccoli, neri e ricchi di nutrienti benefici I semi neri della papaya sono commestibili e hanno un sapore piccante. A volte sono macinati e vengono usati al posto del pepe nero. Uno studio... Leggi tutto

La papaya verde:frutto acerbo dalle sorprendenti proprietà benefiche

La papaya verde:frutto acerbo dalle sorprendenti proprietà benefiche  I benefici della papaya verde non sono solo da attribuire al suo contenuto di nutrienti, ma anche alle sue proprietà perché migliora la digestione... Leggi tutto