Papaya semi: Olio amico

Olio di semi di Papaya amico per la pelle


Olio di semi di Papaya amico per la pelle?

Storicamente i guaritori indiani preparavano, schiacciando i semi di papaya, delle poltiglie utuose per trattare eruzioni cutanee e altri problemi della pelle. La  medicina tradizionale ha così suggerito la strada per usare l’olio dei semi di papaya.
Pressato a freddo l’olio dei semi di papaya è ricco di

  • Omega 6 e 9 
  • vitamine A e C 
  • potassio
L'olio di semi di papaya viene facilmente assorbito e aggiunge eccellenti proprietà al ripristino della salute della pelle.

L’Olio di semi di papaya contiene anche la papaina, che aiuta a sciogliere il sebo in eccesso, le impurità della pelle, rimuove delicatamente le cellule morte della pelle (per contribuire ad accelerare il rinnovamento cellulare) e può essere usato per la pelle grassa o con problemi.
Ha proprietà antibiotiche e che quindi può ridurre le irritazioni della pelle. L’uso dell’olio di semi di papaya può essere esteso anche per il trattamento di infezioni fungine, eczema, psoriasi, piede d'atleta, eruzioni cutanee, problemi minori della pelle.  

L'olio di semi di papaya ha elevate quantità di acido oleico, fino al 74% e in generale la composizione in acidi grassi è molto simile a quella dell'olio di oliva.
I Semi di papaya, e quindi l'olio ha proprietà come: 

  • anti-infiammatorio 
  • analgesico (antidolorifico);
  • aiuta anche per trattare le infezioni fungine. 

 l'olio di semi di papaya può essere usata nel trattamento:

  • eczema; 
  • psoriasi;
  • infezioni fungine come il piede d'atleta 
Si consiglia di utilizzare questo olio in sinergia con oli come quello di Argan, Tamanu o nocciolo di albicocca per trattare l’invecchiamento precoce della pelle, la pelle secca o irritata.

L'olio di semi di papaya è un idratante molto efficace e versatile, si può aggiungere alle creme per il trattamenti dei piedi per prevenire la disidratazione e le callosità, mentre se aggiunto ad un antifungino può essere usato per il trattamento delle micosi dei piedi.
Come l’olio di oliva, l’olio di semi di papaia ha una qualità occlusiva, nutriente, idratante ed un effetto di ritenzione dell'acqua con riduzione della perdita di acqua transepidermica (TWL); è un olio emolliente, quindi l'uso regolare rende la pelle morbida ed elastica; è un ottimo olio da massaggio. 

L’uso dell’olio di semi di papaya è sicuro?

Ecco alcune Informazioni generali sulla sicurezza dell'uso dell'olio dei semi di papaa: si deve sempre fare molta attenzione prima di usare ogni tipo di olio, inclusi quelli che sono usati come veicoli. Prima di applicare gli oli sulla pelle o i capelli  bisogna essere sicuri che non si abbiano allergie. Gli individui che hanno già manifestato allergie o una sensibilizzazione agli oli devono assolutamente consultare il proprio medico prima di qualsiasi applicazione. Le stesse avvertenze vanno fatte per l’uso sistemico degli oli, si deve sempre chiedere il parere del medico.

Uno studio che spiega dal punto di vista scientifico l’efficacia dei semi di papaya è di H Nguyeh, H, R Tarandjiska, “Classi di lipidi, acidi grassi e trigliceridi in olio di semi di papaya”; RC Badami, CD Daulatabad,” Gli acidi che compongono olio di semi di Carica papaya(Caricaceae) (1996)”. 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Proprietà papaya fermentata

Proprietà papaya fermentata Le proprietà della papaia fermentata sono molteplici. Soprattutto le vengono riconosciute delle proprietà come antiossidante, grazie all'azione di... Leggi tutto

Papaya semi: piccoli, neri e ricchi di nutrienti benefici

Papaya semi: piccoli, neri e ricchi di nutrienti benefici I semi neri della papaya sono commestibili e hanno un sapore piccante. A volte sono macinati e vengono usati al posto del pepe nero. Uno studio... Leggi tutto

Papaya fermentata uso dermatologico

Papaya fermentata uso dermatologico Papaya fermentata per uso dermatologico, non è in vendita in Italia, ma in Australia ci sono creme e unguenti per uso dermatologico. Negli USA... Leggi tutto

Top news

Papaya fermentata uso dermatologico

Papaya fermentata uso dermatologico Papaya fermentata per uso dermatologico, non è in vendita in Italia, ma in Australia ci sono creme e unguenti per uso dermatologico. Negli USA... Leggi tutto

Succo di papaya

Succo di papaya Succo di papaya un modo sano e gustoso di consumare questo frutto dai tanti principi nutritivi. La papaya è un frutto tropicale dal quale si... Leggi tutto

Papaya fermentata: Unguento Lucas

Papaya fermentata: Unguento Lucas Unguento Lucas con papaya fermentata (papaw) è stato formulato dal dott, Lucas. P.Lucas, dopo anni di ricerca, come un botanico ha affermato che la... Leggi tutto