Papaya semi: piccoli, neri e ricchi di nutrienti benefici

La papaya,i semi cheavrebbe proprietà antibatteriche, parassitarie intestinali, aiutano a disintossicare il fegato, anti elmintiche e anti-amebiche


 I semi neri della papaya sono commestibili e hanno un sapore piccante. A volte sono macinati e vengono usati al posto del pepe nero. Uno studio pubblicato sul ”Journal of Medicinal Plants Studies” nel 2013 dal titolo “Traditional and Medicinal Uses of Carica papaya” del Department of Pharmacognosy, Nimra College of Pharmacy, Vijayawada, Andhra Pradesh, India rivela che i semi sono ricchi di vitamine, antiossidanti, minerali, folati, fibre e che così come le altre parti dell'albero di papaya, contengono papaina, un enzima che aiuta a digerire le proteine, favorendo la digestione in generale e l'escrezione di tossine dal corpo.

 Prima di assumere semi di papaia è bene tenere conto delle Precauzioni e delle avvertenze

  • Semi di papaya in gravidanza in modo specifico i semi di papaya o della papaya verde non si dovrebbero usare perché potrebbero causare aborto spontaneo.
  • semi di papaya come vermifugo: i semi di papaya hanno forti proprietà antiparassitarie, sono sconsigliati nei bambini piccoli, si deve sempre consultare un medico prima di somministrarli ai neonati.
  • Semi di Papaya e fertilità: Inoltre in  laboratorio i semi di papaia hanno agito sulla riduzione della fertilità.
  • Semi di papaya e farmaci: Semi di papaya sono noti per interferire con alcuni farmaci anticoagulanti, così come altri farmaci, e controllo medico dovrebbe essere cercato se è attualmente in trattamento per qualsiasi altra condizione di salute. Nguyen TT1, Shaw PN, Parat MO, Hewavitharana AK.

Proprietà dei semi di papaya

La maggior parte delle persone li buttano via, ma i semi di papaya non solo sono commestibili, ma piccole quantità nella dieta possono essere sorprendentemente utili per la salute. Masticare mezzo cucchiaino di semi non è come mangiare il frutto della papaya. I semi di papaya hanno un sapore forte, un incrocio tra senape e pepe nero.

  • Proprietà vermifughe e antiparassitarie intestinali: I semi di papaya sono soprattutto utili per eliminare i vermi intestinali o altre infezioni parassitarie. Come la papaya verde, i semi contengono alti livelli di enzimi proteolitici, come la papaina che può aiutare a liberare il corpo dai parassiti. Aiutano a normalizzare l'ambiente nel tratto intestinale, rendendolo meno ospitale per i vermi e altri parassiti. Gli integratori possono essere una semplice alternativa se non si ha la frutta fresca a disposizione.
  • Proprietà antiamebiche e antielmintiche: I semi di papaya contengono anche un alcaloide la carpaina che è stato dimostrato essere molto efficace antiamebico.

 Quali sono i sintomi più comuni dei parassiti intestinali?

I Parassiti intestinali possono causare sintomi quali diarrea, gonfiore, gas, crampi, dolori addominali, affaticamento, debolezza, ansia e irritabilità.

  • Proprietà nella disintossicazione epatica: I Semi di papaya sarebbero utili anche nel trattamento nella cirrosi epatica. La cirrosi epatica è una malattia, in cui il fegato si restringe e indurisce. In questo stato il fegato è incapace di svolgere una corretta funzione di rimuovere le tossine dal corpo, portando ad una serie di gravi problemi di salute. Ovviamente prima di assumere i semi di papaya si deve consultare il medico perché la papaina interferisce con alcuni farmaci. Una piccola quantità di semi di papaya assunti regolarmente. Anche da chi non manifesta patologie epatiche, aiuta per la disintossicazione del fegato.
  • Proprietà per le intossicazioni alimentari: Le proprietà antibatteriche dei semi di papaya potrebbero essere utili nelle intossicazioni alimentari.
  • Proprietà sulle funzioni digestive: I semi di papaya si ritiene che abbiano un forte effetto antibatterico e antinfiammatorio sui processi digestivi. 
  • Proprietà antiossidanti: oltre alle proprietà specifiche dei semi di papaya anche il frutto della papaya ha una serie di proprietà. Il frutto della papaya è in grado di fornire vitamine, minerali ed enzimi digestivi. La Papaya contiene elevate quantità di vitamina A, vitamina C, vitamina K, acido folico, calcio, magnesio, potassio. La papaya può aiutare l'organismo a proteggersi contro i danni causati dai radicali liberi e l'ossidazione perché possiede elevate quantità di antiossidanti. Inoltre, la papaya contiene carotenoidi, che conferiscono al frutto il suo colore giallo-arancio. Un potente antiossidante, i carotenoidi hanno efficaci proprietà di lotta contro il cancro, e può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. 

 

 

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Papaya semi: Olio amico

Papaya semi: Olio amico Olio di semi di Papaya amico per la pelle? Storicamente i guaritori indiani preparavano, schiacciando i semi di papaya, delle poltiglie utuose per... Leggi tutto

Papaina proprietà: perché proteolitico, vermifugo e cicatrizzante

Papaina proprietà: perché proteolitico, vermifugo e cicatrizzante Papaina e le sue proprietà , sono un ambito della ricerca che negli ultimi anni ha focalizzato molto interesse nello studio della papaya e dei suoi... Leggi tutto

La papaya verde:frutto acerbo dalle sorprendenti proprietà benefiche

La papaya verde:frutto acerbo dalle sorprendenti proprietà benefiche  I benefici della papaya verde non sono solo da attribuire al suo contenuto di nutrienti, ma anche alle sue proprietà perché migliora la digestione... Leggi tutto